Verso il Referendum – la commissione.

Finalmente è partito l’Iter: l’ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato la commissione incaricata di decidere in merito all’ammissibilità del referendum propositivo con il quale i promotori intendono saggiare la volontà della popolazione di rendere il territorio agricolo del Trentino un “distretto biologico”. Dell’organismo faranno parte gli avvocati Andrea Manca (presidente), Lorenzo Eccher e Michele Kumar e con funzioni di segretario il direttore dell’ufficio documentazione del servizio legislativo del Consiglio, Mauro Ceccato. La richiesta del referendum propositivo per il “distretto biologico” era stata depositata presso la presidenza del Consiglio provinciale il 26 luglio scorso da un comitato promotore formato da 26 componenti guidati, con il ruolo di rappresentante, da Fabio Giuliani.

La legge provinciale del 2003 prevede che i promotori raccolgano almeno 8.000 firme di cittadini-elettori a sostegno della proposta di referendum propositivo. E affida l’esame di ammissibilità della richiesta ad una commissione di tre esperti in discipline giuridiche (docenti universitari e avvocati) nominata, appunto, dall’ufficio di presidenza del Consiglio.

Il primo quesito del referendum propositivo che il Comitato promotore ha avuto modo di sottoporre alla commissione era: “Volete che il territorio agricolo della Provincia autonoma di Trento diventi un distretto biologico, per tutelare la salute, l’ambiente e la biodiversità, indirizzando la coltivazione, l’allevamento, la trasformazione, la preparazione alimentare e industriale dei prodotti con i sistemi di produzione biologici”.

Dopo una segnalazione da parte della Commissione, il quesito è divenuto quello attualmente in vigore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close