Agricoltura intensiva: quanti regali

2,3 milioni sui 3,1 dei fondi Riparti Trentino stanziati a 211 aziende all’agricoltura intensiva.
E adesso il tubone.

Regali o sostegno ad un settore in difficoltà?
Questa è la domanda che dovremmo tutti porci come cittadini. Possibile che l’intera Val di Non sia messa così male da giustificare tutti questi interventi?

Photo by Elizabeth Tr. Armstrong on Pexels.com

A giudicare dalle previsioni e dalle dichiarazioni delle aziende agricole, sembrerebbe proprio che questo non sia un settore in sofferenza. Eppure, in questi strani anni, l’agricoltura del melo sta godendo di favoritismi difficilmente assimilabili ad altri, come gli enormi aiuti del progetto Riparti Trentino, che ha visto 2,3 milioni sui 3,1 milioni di € (inizialmente previsti per tutti i settori) andare ai soli frutticoltori. (l’Adige del 4 aprile 2021)

L’ultimo regalo che questa Giunta ha intenzione di portare agli agricoltori intensivi è una struttura di prelievo delle acque: dalla vicina Val di Sole, attraverso un impianto (tubone), si consentirà un’irrigazione più regolare e meno onerosa ai coltivatori della Val di Non.

Di soluzioni alternative ce ne sono tante e ne sentiremo diverse per evitare un’opera che arriverà a costare più di 30 mln di Euro.
Per noi la soluzione alla sete degli agricoltori si chiama “agricoltura biologica” ed è una soluzione che richiede di per se meno acqua e non mette a repentaglio l’approvvigionamento idrico della Val di Sole , l’economia della val di Non e la biodiversità del fiume Noce. Per questo tipo di agricoltura, biologica, arriveranno risorse importanti dall’Unione Europea. E se al momento i padri alla guida di queste aziende intensive non lo sanno, è bene che i loro figli si mettano nell’ottica di idee che il futuro è bio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...